Come vendere libri e fumetti usati online

No Comment Yet

Hai libri e fumetti che vorresti vendere ma non sai come fare? Ecco una semplice guida. Non si guadagna tanto, ma almeno non si buttano via.

La prima cosa da sapere è che vendere libri e fumetti usati non è facile come sembra. A meno che non abbiate opere rarissime, prime edizioni cercate dai collezionisti o materiale unico, guadagnerete molto poco. Ma se ne avete abbastanza potete puntare alla quantità e liberare uno scaffale o un armadio guadagnandoci un po’, e senza buttare via niente. Ecco come.

Vendere libri e fumetti online

Per alcuni tipi di libri esistono tre o quattro siti italiani dove è possibile vendere o scambiare (ma a voi interessa vendere): Libraccio, comprovendolibri, libroscambio, oltre alle grosse piattaforme di vendita come Ebay, Amazon e Subito. Diciamo subito che non è semplice.

Facciamo un esempio: se volete vendere un libro che avete pagato 18 euro, probabilmente potete metterlo in vendita a 5, a cui vanno aggiunte le spese di spedizione a carico di chi compra. Ma dovrete perdere tempo per fare l’annuncio, aspettare, poi ricevere il pagamento, fare il pacco, andare a spedirlo. Per un guadagno davvero minimo.

Un trucco può essere quello di rivolgersi a nicchie particolari. Non generici acquirenti di libri o fumetti, ma appassionati di un genere. Avete fumetti di fantascienza? Provate a mettere un annuncio in un forum di fan della fantascienza nella sezione “mercatino” o “compravendita”. Oppure avete tutti i libri di Stephen King? Andate nei siti di appassionati del grande scrittore americano e provate a vendere direttamente a loro. Se non riuscirete a vendere tutto il blocco, almeno qualche libro troverete qualcuno a cui interessa.

Vendere intere biblioteche

Molto più conveniente è vendere grosse quantità di libri e fumetti. Può capitare di avere in casa qualcosa di raro e di valore e non saperlo. Noi da soli difficilmente riusciremo a venderlo: come abbiamo visto, si fa tanta fatica per un piccolissimo guadagno. In questi casi allora è meglio rivolgersi a un professionista. Un mercante di libri e fumetti. Potete contattarli online, vi chiederanno una lista o meglio una foto dei libri e dei fumetti, e se sono interessati vengono a fare una valutazione di persona. Di solito preferiscono acquistare grosse quantità che pagano in maniera forfettaria.

Esempio. Se gli date 100 libri o fumetti, e in mezzo ce ne sono 90 che valgono poco o niente e 10 che valgono un po’, ve li pagherà tutti la stessa cifra, mettiamo 2 euro, e dunque ci farete 200 euro. Può sembrare poco, ma per raggiungere la stessa cifra da soli ci avreste messo mesi, forse senza nemmeno riuscirci.

Fate una valutazione del vostro usato

Se siete i fortunati proprietari di biblioteche molto grosse con libri antichi, prime edizioni, fumetti rari, allora forse vi conviene farvi prima valutare il tutto e cercare anche voi su internet, spendendo qualche ora, il valore sul mercato dei vostri libri. Magari scoprite che avete un piccolo tesoro in casa. Ma considerate che è molto raro. Purtroppo i libri si svalutano in fretta e raramente si fanno grandi affari. Anche perché, chi acquista i libri, ha tutta una serie di spese e questo significa che non può pagare più di tanto i libri che rivenderà.

Vendere libri e fumetti usati ai mercatini

Un’alternativa alla vendita online è vendere ai mercatini. Se non volete farlo voi direttamente, potete rivolgervi a chi lo fa di professione e venderli in blocco tutti i vostri libri e fumetti di cui vi volete disfare. O ancora, metterli in vendita in un mercatino dell’usato. Il margine di guadagno è basso e certo non conviene per uno o due libri (rischiate di guadagnare due euro, magari dopo tre mesi). Ma, anche in questo caso, almeno non avete buttato opere che potrebbero interessare a qualcun altro. Anche perché buttare i libri e i fumetti è sempre uno spreco: meglio, se proprio volete disfarvene e non riuscite a venderli, regalarli a qualcuno. Ad esempio molte piccole biblioteche accettano donazioni.

Up Next

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *