Lavori ben pagati senza esperienza: quali sono e come trovarli

No Comment Yet

Quali sono in Italia i lavori ben pagati anche per chi non ha esperienza? Lavori per giovani ma non solo: vediamo le professioni che praticamente chiunque può fare da subito.

“Richiesta esperienza” è una frase che troverete in quasi tutti gli annunci di lavoro. Va bene la gavetta, ma tanti italiani, più e meno giovani, si ritrovano a lottare per farsi pagare in maniera decente e sembrano condannati a paghe basse a causa della “poca esperienza” in un determinato settore. La formazione infatti è importante, e così le esperienze lavorative precedenti, ma ci sono alcuni lavori ben pagati dove non è richiesta troppa esperienza e che più o meno chiunque può fare. Vediamo alcuni esempi.

Lavori senza esperienza ben pagati

Parliamo di professioni adatte ai giovani. Cameriere al primo posto: nei bar e nei ristoranti di medio livello non è quasi mai richieste esperienza, la paga non è altissima ma, se vi fanno un contratto regolare, può essere di 7 o 8 euro l’ora, più eventuali straordinari o mance. Non male. Sempre nel settore turistico è possibile trovare lavoro anche come lavapiatti, meno invece come aiuto cuoco o pizzaiolo dato che è quasi sempre richiesta esperienza.

Vedi anche:

Dove si guadagna meglio come cameriere?
Quali sono i lavori in cui si guadagna di più?
Nuove professioni emergenti per il presente-futuro
I 10 lavori più richiesti in Italia

Altro lavoro stagionale dove i giovani sono avvantaggiati e non è richieste esperienza è quello dell’animatore. Può essere in spiaggia o nei villaggi turistici, la paga anche qua non è altissima ma tutto sommato, considerando anche altri lavori dove l’esperienza invece è richiesta, possiamo dire che è una professione ben pagata. Si lavora tanto, ma poi si ritira lo stipendio e si va in vacanza.

Altri lavori facili da trovare senza esperienza

Altri lavori che potete trovare facilmente e che possiamo considerare ben pagati: baby sitter (dove però a volte è richiesta esperienza, o meglio, delle referenze), dog sitter, pony express, corriere, hostess, steward e PR per eventi, lavori che durano poco ma sono ben pagati. Oppure lavori dove è prevista inizialmente una formazione e una paga a provvigioni, come assicuratore o agente immobliare.

Il lavoro però che è più facile trovare senza esperienza, soprattutto nelle città, è quello della commessa o commesso. Di solito nei negozi sono cercate più le ragazze, mentre nei supermercati anche i ragazzi. Qua non si bada né all’esperienza né all’età, sono lavori dignitosi pagati abbastanza bene. Certo non diventerete ricchi ma, come si dice, porterete a casa la pagnotta.

Up Next

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *