Come fare soldi senza lavorare: ecco la verità

0
118
fare soldi

Fare soldi facili senza muovere un dito o quasi. Possibile? No. Diciamo che è molto difficile ed è più legato alla fortuna che all’impegno. Ma come dice il proverbio, la fortuna aiuta gli audaci. Ecco alcuni metodi reali per fare soldi in modo alternativo.

fare soldi

Rilassati su una sdraio, sotto un ombrellone in una spiaggia tropicale. E nel frattempo guadagnare. Questo è il sogno di tutti o quasi, e possiamo dire subito che è impossibile. Guadagnare soldi significa impegno, soprattutto se lo volete fare in modo legale. Escludiamo subito tutte le alternative basate esclusivamente sulla fortuna, come eredità, vincita alla lotteria, ritrovamento fortuito di enormi quantità di denaro, ecc. Ed elenchiamo invece i veri metodi alternativi al normale lavoro (sia dipendente sia da libero professionista o imprenditore), ordinati secondo le probabilità di reale guadagno.

 

Attività online

Per la maggior parte delle persone fare soldi senza lavorare significa approfittare degli strumenti offerti dal Web. E’ vero che sono tante le opportunità che questo mondo ha aperto, ma pensateci bene: quante persone conoscete che sono diventate ricche grazie a internet? O che, almeno, riescono a vivere senza un vero e proprio lavoro? La verità è che fare soldi con internet è molto difficile e richiede molto impegno. C’è chi apre un sito e vende gli spazi pubblicitari, chi fa e-commerce, chi si fa pagare per scrivere articoli o recensioni, ma i guadagni sono sempre bassi e l’impegno medio-alto, tranne alcune rarissime eccezioni. In sintesi quello delle attività online è un settore troppo vasto che premia pochi e che richiede molte competenze e molto impegno, quindi da tenere in considerazione solo per arrotondare, anche se spesso il gioco non vale la candela.

Guadagno: medio-basso. Probabilità: medio-basse. Impegno: medio-alto.

 

Investire sul mattone

Da sempre, soprattutto in Italia, la casa è vista come un bene sicuro, un investimento certo. Non è sempre così. Ad esempio in questo periodo gli acquisti calano, ma la casa resta il “bene rifugio” per eccellenza e si spera sempre di poterla rivendere a un prezzo nettamente superiore a quello di acquisto. E’ un campo quindi sicuro ma allo stesso tempo imprevedibile, date le flessioni del mercato, che richiede poco impegno e molte risorse (economiche). Se infatti non avete i capitali per acquistare un immobile allora potete anche lasciar perdere. Un’altra soluzione adottata da molti è quella di acquistare una casa e trasformarla in un b&b o affittacamere, due soluzioni spesso vantaggiose. Ma in quel caso si tratterebbe di un lavoro come un altro.

Guadagno: imprevedibile. Probabilità: medie. Impegno: basso.

 

Risparmiare

Sembra paradossale ma il modo migliore di fare soldi forse è semplicemente non spendere. Il guadagno vero e proprio non c’è, ma è l’unico metodo che consente di lavorare meno. Pensateci: un lavoro è obbligatorio per chiunque abbia uno stile di vita che comprende moltissime spese. Anzi, spesso non basta uno stipendio per coprire le spese mensili di una famiglia media. Se si riuscisse a dimezzare la spesa mensile, allora non solo diventerebbe possibile lavorare meno, ma anche mettere da parte soldi per permettersi lussi che normalmente non ci possiamo permettere. Ad esempio dei viaggi. I modi di risparmiare sono tanti: il consiglio è di tagliare su tutte le spese superflue, cambiare stile di vita, e mettere da parte i propri risparmi su un conto deposito ad alto tasso di interesse. L’impegno non è alto, il guadagno è medio ma il risparmio è assicurato.

Guadagno: medio. Probabilità: alte. Impegno: medio-basso

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.