5 tra le più importanti notizie di oggi in Italia, dall’economia al caos politico alle prime pagine dei giornali.
Politica e economia
Il presidente della Repubblica Italiana Mattarella ha congelato le dimissioni del premier Renzi dopo la batosta del referendum, motivo deve passare la manovra finanziaria, utile a tutti. Cosa succede ora? Renzi resterà al governo per pochi giorni fino a a quando il senato non avrà approvato la legge del bilancio 2017 non avrà esaurito il suo iter parlamentare, si parla comunque di una settimana al massimo.
Tutto questo accade però in un contesto e in un clima dove l’incertezza regna sovrana, tra Renzi che voleva mollare subito lasciando tutto appeso, i 5 Stelle che non hanno le idee chiare tra restare in Europa e uscire dall euro ma che vogliono le elezioni subito, Salvini che vuole andare al voto. Un clima come questo non conforta nessuno soprattutto gli investitori esteri, e anche se i mercati ieri hanno reagito in modo tiepido alle scontate dimissioni di Renzi dopo il referendum ( ricordiamo che le borse anticipano gli eventi nel bene o nel male) i titoli bancari sono nell’occhio del ciclone e hanno perso.
I titoli dei giornali cartacei italiani
La Stampa: “Renzi Vorrei mollare tutto”
La Repubblica: Renzi: Voglio subito il voto
Corriere della Sera: Renzi dimissioni congelate
Il Sole24 Ore: Il No non scuote borse e spread
Queste sono le prime pagine dei più importanti quotidiani in Italia, quindi notizie già scontate con editoriali a supporto.
Cosa pensano gli italiani di Renzi e la politica
Gli italiani si sono già espressi con il voto del referendum, i dati andrebbero visti nel dettaglio ma in realtà più che sul referendum sembra abbiano votato sulla persona, forse sarebbe stato bene avere le giuste informazioni prima di andare a votare, ma in Italia questo non è mai possibile
Perché ora tutti vogliono le elezioni subito.
Che gli stellati volessero le elezioni era chiaro, pensano di vincere, stessa cosa vale per la Lega, ma che Renzi dopo un bel secco No alla sua legge referendaria voglia andare al voto questo è incomprensibile.
A cosa pensano gli italiani ora
Beh siamo al 6 dicembre domani 7 a Milano è Sant’Ambrogio e il giorno 8 dicembre c’è la festa dell’Immacolata Concezione, un ponte che per i milanesi dura da mercoledì a domenica e per gli altri da giovedì, a cosa possono pensare gi italiani? A vacanze e regali di Natale..