Come e dove trovare lavoro dopo 50 o 60 anni in Italia

No Comment Yet

Trovare lavoro dopo  50 o 60 anni in Italia non è molto semplice ma è possibile reinventarsi per vivere meglio economicamente e psicologicamente. Ecco cosa puoi fare.

Come e dove trovare lavoro dopo  50 o 60 anni in Italia? Premetto che non è affatto semplice l’Italia è un paese che vivacchia dove i conti non tornano mai a prescindere dai governi. Quindi cosa fare se hai perso il lavoro o vuoi continuare a lavorare dopo la pensione?  Vediamo in questa guida cosa  puoi  fare e come fare

Trovare lavoro dopo 50 anni o 60 anni: come fare

Se hai perso il tuo lavoro oppure vuoi ricollocarti  cerca professioni dove puoi mettere a frutto solo la tua esperienza, valutando con attenzione quali sono i lavori più cercati al momento.

Se sei un manager esiste da anni il  Temporary Managemet,  ma di solito i top manager hanno un loro mercato e si ricollocano con facilità. Tentare comunque non nuoce.
L’unica soluzione concreta per trovare lavoro dopo  50 o 60 anni  è reinventarsi oppure scendere di livello, esistono professioni manuali che i giovani rifiutano, così come esiste la possibilità di ricominciare da capo inventandosi un mestiere.

Non è semplice lo sappiamo, ma se hai una casa grande puoi sempre pensare ad un B&B o affittare le camere per incrementare le entrate, così come puoi valutare di  lavorare in campagna o nei giardini, sempre più persone lo fanno. In un recente rapporto di Coldiretti  ad esempio si parla dei nuovi Hobby Farmers, di fatto è una passione che però può anche generare reddito

Se hai disponibilità economica invece puoi valutare di realizzare un sogno nel cassetto, c’è qualcosa che avresti voluto fare nella vita e non sei riuscito ma a fare? Pensaci e valuta con attenzione il mercato prima di investire i tuoi soldi.

L’alternativa è lavorare online, con tutti i pro ma  soprattutto contro, ti spiegheremo  in seguito perché

Trovare lavoro dopo i 60 anni in Italia

A 60 anni oggi sei giovane non è più come una volta, anzi nasce la voglia di reinventarsi mantenersi in forma e vivere la vita. Se hai i soldi vivere e trovare lavoro in Italia non è un problema, hai le conoscenze giuste per ricollocarti. Se invece non hai un euro o pochi soldi, il mercato del lavoro in Italia offre molto poco, questa è la realtà.

Le uniche possibilità se va bene, sono quelle dei call center, pulizie, pizze, tata ecc. ecc. Se sei fortunato tramite conoscenze trovi qualcosa di meglio, ma non perdere tempo a mandare curriculum  a casaccio, punta direttamente a chi cerca persone con lunga esperienza

Lavorare su internet a 50 o 60 anni

Chi  si inventa una professione su internet a partire dal blog deve essere cosciente di tre cose:

  1. Non è vero che non costa nulla
  2. Bisogna studiare  tanto per capire come funziona
  3. Non avrai interazioni sociali, sarai sempre solo a lavorare da casa

Se sei pronto ad affrontare questo mondo virtuale con tutte le variabili del caso, allora si lavorare online può diventare una  buona opportunità per ricollocarsi a 50 o 60 anni.

Oggi abbiamo affrontato solo il primo capitolo di come e dove trovare lavoro dopo i 50 o 60 anni in Italia, torneremo sull’argomento per darti altre informazioni utili ma senza illusioni.

VEDI ANCHE: QUALI SONO I LAVORI IN CUI SI GUADAGNA DI PIU

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Up Next

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.