Il web è pieno di notizie false purtroppo qualcuno continua a crederci e gli editori fanno i quattrini ma questa non è una novità. Non è corretto ingannare i lettori su quello che non esiste, come uno spot del film 50 sfumature di grigio fatto passare per trailer.
L’editoria italiana è allo sfascio, nessuno ha il coraggio di ammetterlo noi si. Basta guardare le testate giornalistiche sono piene di news ad effetto, ma a cosa servono? A ottenere click da tutti quelli che ci credono, vedi gli utenti dei social network. L’ultima notizia non veritiera che abbiamo rilevato guarda caso è di Vanity Fair che sul tanto atteso film 50 sfumature di grigio ha pubblicato un terzo trailer in italiano che non esiste, è solo uno spot pubblicitario.
Risultato tanti like = visite = soldi. Ora premesso che ingannare gli utenti lo fanno siti di quarta categoria nati sull’onda “del credo a tutto” e che pubblicano notizie talvolta a dir poco ignobili utili solo per lucrare sugli ignari utenti di Facebook , pensavamo che nella galassia Condé Nast un minimo di serietà ci fosse ma non è così . In Italia , le testate di questo gruppo come altri non hanno ritegno e non solo copiano senza alcuna vergogna non hanno idee, ma non sono gli unici. Il giornalismo di qualunque genere in questo paese sembra essere scomparso a parte i soliti volti noti che vediamo in Tv, magari ospiti della Gruber ( sempre gli stessi a rotazione) E comunque questo non è giornalismo, spazio andrebbe dato a chi ha qualcosa da dire, ma questo pare sia non impossibile, in fondo siamo in Italia…
Torniamo alla news oggetto dell’articolo “50 sfumature di grigio” Per darvi una dimostrazione pratica ecco il presunto terzo trailer del film tanto atteso pubblicato da Vanity Fair….. Bastava andare sul sito della Universal Pictures…per rendersi conto che era solo la pubblicità del film anche se qualche scena piccante la si vede, se no che pubblicità è?
E se fosse stato il terzo trailer non pensate che sarebbe stato pubblicato ovunque? Inoltre quando è finito il filmato vi appariranno tutte le caselle dei video pubblicati, basta cliccare sui video prescelto, e avrete delle corrette informazioni. In fondo è facile, basta avere pazienza e vedere la fne del filmato, appariranno le altre caselle che vi illustrano tutto quello che è di pubblico dominio.