Come ottenere la disoccupazione

0
27
ottenere la disoccupazione

Come si ottiene oggi l’indennità di disoccupazione in Italia? La sigla fondamentale è Naspi, ma con le nuove misure del governo le nuove sigle da conoscere sono anche Asdi e Dis-coll. Non ci capite niente? Ecco qualche consiglio.

ottenere la disoccupazione

Cerchiamo di capire cos’è il Naspi, cioè il nuovo sussidio di disoccupazione, come ottenerlo e chi può ottenerlo. Dal maggio 2015 infatti, con l’entrata in vigore di alcune delle misure facenti parte del cosiddetto “Jobs Act” del governo Renzi, cambiano le cose per quanto riguarda la disoccupazione. Le sigle sono tante, ma basta informarsi un po’ per capire qualcosa.

Naspi = Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego

Di fatto è quella che sostituisce la vecchia Aspi. Chi ne avrà diritto? Tutti i dipendenti privati assunti con contratti a tempo indeterminato o a termine e i dipendenti pubblici assunti con contratto a tempo determinato. Per ottenerlo sono necessarie 13 settimane di contributi negli ultimi 4 anni, o almeno 18 giornate di lavoro nell’anno in cui si fa richiesta. Può durare al massimo due anni con un massimo di 1300 euro al mese. Per maggiori informazioni contattate l’Inps, l’ente che si occupa di erogare questo servizio.

Asdi = Assegno di Disoccupazione

Questo ammortizzatore sociale è pensato per chi, una volta usufruito della Naspi, cioè scaduto il periodo di indennità di disoccupazione, si trova ancora senza lavoro e in difficoltà economica. Chi può beneficiarne? Chi non ha un lavoro, con priorità a esodandi e disoccupati con minori a carico. La durata massima è di sei mesi e non può superare il 75% dell’ultimo assegno ricevuto con la Naspi.

Dis-coll = Disoccupazione per i collaboratori

E’ l’indennità di disoccupazione piena per i lavoratori collaboratori, ovvero i co co pro. Verrà attuata in via sperimentale nel corso del 2015 ed è pensata per i collaboratori coordinati, continuativi e a progetto, non pensati, privi di partita IVA e iscritti alla gestione separata Inps. Requisiti: essere in disoccupazione, aver perduto il lavoro involontariamente e non a causa propria. Il calcolo del reddito verrà fatto in base al reddito medio mensile e la durata non può superare i sei mesi.

Come ottenerle

Per ottenere queste forme di indennità di disoccupazione è necessario fare domanda all’Inps via web. Ovvero iscriversi al sito dell’Inps, entrare nel portale tramite il codice PIN e presentare la domanda. Per informazioni ci sono i numeri: 803164 (gratuito da rete fissa) oppure il numero 06164164 per chi chiama da rete mobile (a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.