Dal Bonus Renzi al Bonus Conte, come cambia il bonus da 80 euro

0
51
Bonus Renzi

I dipendenti statali avranno l’incremento dei famosi 80 euro, si parla di 100 euro, e per molti di loro ci sarà il rinnovo contrattuale. Le ultime news sul bonus Renzi

20 euro in più attraverso il taglio del cuneo fiscale sono stati confermati nella manovra finanziaria, per ora solo sulla carta. Ecco le ultime news di Sky TG e le cose più importanti da sapere su questo bonus.

Dopo questa conferma il bonus Renzi si chiamerà bonus Conte, e anche se venti euro non ti cambiano il bilancio mensile, moltiplicati per 13 mensilità hanno un senso. Tuttavia si tratta di incrementi lordi in busta paga attraverso il taglio del cuneo fiscale, quindi sempre di soldi in tasca tratta.

Ma quanti sono i lavoratori statali in Italia? Scopriamolo subito

I dipendenti della pubblica amministrazione sono oltre 3,3 milioni nella nostro paese. Non sono pochi ma basta pensare al numero di Ministeri che vi sono in Italia per farsi l’idea.

Insomma la trattativa fra governo e Aran l’agenzia per la rappresentanza negoziale della pubblica amministrazione continua, in ballo ci sono anche i rinnovi contrattuali oltre all’incremento del bonus. Non tutti i lavoratori però godranno di questo aumento, si parla infatti d lavoratori il cui reddito annuo non supera i 35 mila euro, mentre prima arrivava a 26 mila euro.

A chi spetta e quando va restituito il bonus

Sul bonus Renzi non dimentichiamo che c’è stato abbastanza caos in passato. Sono oltre 1,8 milioni i contribuenti che nel 2018 hanno dovuto restituire parzialmente o integralmente quanto avuto in più in busta paga dal proprio datore di lavoro. Tanto è vero che c’è oggi chi si chiede come rinunciare al bonus Renzi.

Quello a cui dovete prestare attenzione è il reddito complessivo, per esempio se avete una casa in affitto e siete lavoratori dipendenti ecco che scatta il problema visto che la fascia di reddito è fra gli 8.000 e i 26.600 euro lordi annui. quindi occhio a quando presentate la dichiarazione dei redditi.

Vedi anche:

Che lavoro fare a 50 o 60 anni

 

 

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.