Lo stipendio di Renzi: quanto guadagna davvero il premier Matteo Renzi?

3
61
Matteo Renzi
Matteo Renzi October 28, 2015. REUTERS

Quanto guadagna Renzi? In quanto presidente del Consiglio ha un suo stipendio. Non altissimo in realtà: è il decimo nella classifica mondiale e, di fatto, guadagna meno di un parlamentare italiano.

Il premier Matteo Renzi guadagna 114mila euro all’anno. Questo è il dato del 2014 diffuso da BusinessInsider. Vi sembra molto? In realtà non si tratta di uno stipendio scandaloso, se confrontato con gli altri premier e soprattutto con i parlamentari.

Lo stipendio di Renzi confrontato con quello dei premier degli altri paesi

Nella classifica mondiale dei 10 premier più pagati Renzi è decimo, in pratica è all’ultimo posto tra i premier delle grandi nazioni industrializzate. Al primo il premier di Singapore, con 1,7 milioni di dollari, seguono Obama con 400mila, poi Harper del Canada, Merkel, Zuma del Sudafrica, Cameron della Gran Bretagna, Abe del Giappone, il premier francese Hollande e il russo Putin, con 136mila dollari. Subito dopo Renzi, in dollari 124mila all’anno.

Non è tanto se ci pensiamo bene: sono meno di 10mila euro al mese, ovvero meno dello stipendio dei parlamentari. Al netto sono poco più di 4mila euro, infatti gli stipendi dei ministri – per quanto potrà sembrare strano – sono più bassi di quelli dei parlamentari.

Lo stipendio di Renzi confrontato con quello degli altri ministri del governo italiano

Se invece guardiamo i redditi, Renzi – nel 2014, quindi riferendosi all’anno precedente, il 2013 – aveva dichiarato un reddito di 98mila euro circa. In più ha delle proprietà: due ville e la comproprietà di un terreno con oliveto. Anche qua Renzi non si distingue per somme enormi (se pensiamo che Berlusconi era uno degli uomini più ricchi d’Italia e del mondo..). A dichiarare il reddito più alto tra i ministri è quello – coincidenza – dell’Economia, Padoan.

Ma il suo portavoce guadagna più di lui

Altra stranezza. Secondo quanto pubblicato da alcuni giornali come Libero e Il Fatto Quotidiano, la sorpresa è che il portavoce e consigliere del premier Renzi, Filippo Sensi, guadagna più di lui: in tutto 170mila euro (sempre lordi) all’anno. Sono circa 6mila euro netti al mese, dunque meno di quanto guadagna Renzi.

3 COMMENTS

  1. Mi verrebbe da dire che se mai avesse altri redditi oltre quelli dichiarati (so che scrive anche libri), non sarà certo così scemo da venirceli a raccontare.

  2. Quanta guadagna o quanto non guadagna Renzi secondo me è irrilevante. E non sono di certo un simpatizzante del nostro “amato” premier non eletto. Ma va detto questo… e cioè che i politici guadagnano in potere. In relazioni. Amicizie… Raccomandazioni. Il potere vale molto più dello stipendio ecco. Quindi? Quindi Renzi può anche guadagnare 1000 euro al mese per quanto mi riguarda ma il vero guadagno è un altro e lui è furbo e lo sa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.