Scrivere sul Web è un lavoro, ma i corsi su internet servono a poco. Ecco perché

0
10
scrivere sul web

Scrivere contenuti per il web è un lavoro, devi conoscere le tecniche Seo, e i corsi gratis su internet sono solo delle linee guida. Ecco esempi pratici e i veri segreti per imparare a scrivere testi sul web.

Stai cercando di imparare a scrivere sul web e cerchi i corsi online o siti che ti insegnino a scrivere i testi? Sicuramente avrai trovato su Google o Bing molti siti di web writing che danno consigli, ma non lo fanno per te lo fanno per promuovere se stessi e il loro lavoro. Quindi imparerai molto poco.

Questa è l’amara verità. Ma non disperare ora ti ti spieghiamo come e cosa puoi fare per imparare a scrivere sul web e magari trovare lavoro. Considera questo post la prima parte delle lezioni.

Scrivere sul web le regole efficaci da seguire.

non è un segreto che Seo e contenuto vanno di pari passo, motivo per cui non è sufficiente scrivere in corretto italiano. Quindi come per ogni lavoro devi partire dalla gavetta. questo però non deve scoraggiarti dipende da te dal tempo che dedicherai alla scrittura online.

Partiamo dalle basi, cosa significa scrivere sul web

Che sia un blog o un sito generalista il contenuto dev’essere scritto per l’utente e no per te stesso. Ma come si fa a scrivere dei contenuti per gli utenti se non sai da dove partire?

La risposta è banale, è sotto i tuoi occhi, quante volte ti è capitato di fare delle ricerche su Google o Bing magari solo per cercare i programmi Tv o l’orario di una partita di calcio?

Tante. Ecco allora che tu stesso hai messo dentro il motore di ricerca quella che in gergo si chiama: ” query “. E si parte da qui, dalla domanda dell’utente.

Certamente esistono delle differenze tra siti e siti, un portale generalista come ad esempio un quotidiano segue una linea editoriale oltre a quella Seo Copy, un blog di cucina spesso scrive per se stesso e si preoccupa di postare su Facebook la ricetta del giorno, ma senza un minimo di esperienza non sarà mai visibile sui motori di ricerca.

Le prime cose da fare per imparare a scrivere sul web

Pensare all’utente è la prima regola si scrive per farsi leggere. Quindi per iniziare ad esercitarti scegli prima l’argomento. Immaginiamo che il tuo argomento preferito siano le partite di calcio, da dove inizi?

Parti dalla tua squadra del cuore e senza copiare le varie testate giornalistiche o i vari siti monotematici, riassumi un testo scegliendo prima l’argomento. Quindi avrai come fonti le testate sportive serie che dovrai citare nel testo. Ora facciamo il primo esercizio con un titolo vero.

Se io utente sto cercando la formazione della squadra del Milan voglio le ultime notizie sui giocatori ovvero l’elenco della squadra. Quindi tu dovrai scrivere una breve premessa sulla squadra con le ultime novità del calciomercato e poi passare alla lista dei calciatori aggiungendo caratteristiche, età numero di maglia, allenatore ecc.

Dopo la lista dovrai preparare la chiusura del pezzo, almeno 10 righe in cui puoi parlare  di alcune novità inerenti gli impegni della squadra ripetendo comunque la query primaria, ossia: formazione Milan.

L’idea può essere: ” Questa è l’ultima formazione aggiornata del Milan calcio maschile che vedremo a breve nel campionato di serie A dal.. ec ecc

Ecco questo è un primo esempio di come scrivere sul Web un articolo evergreen.

Ora sai quale struttura dare al tuo primo articolo per imparare a scrivere contenuti per il web, quindi se pensi che questa guida ti sia stata utile o hai domande da fare, lo spazio dei commenti è a tua disposizione.

Vedi anche: Lavori ben pagati senza esperienza 

 

 

 

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.