Treni, gli aumenti del 2016

0
5
treni fecciarossa

Prezzi in rialzo per i biglietti del treno, l’aumento delle tariffe colpirà una delle tratte più frequentate, Roma Milano. Ecco quanto costa viaggiare in treno nel 2016

Trenitalia lo definisce “ritocco”  ma si chiama aumento dei prezzi nella corretta lingua italiana. Il 2016 è iniziato da due giorni e prima che arrivi la Befana che chiude il periodo delle feste natalizie arrivano gli aumenti, in questo caso parliamo di biglietti ferroviari dei treni Frecciarossa  e in particolare dei treni che collegano la Capitale a Milano, eccovi le novità.

Quanto costa viaggiare in treno

L’aumento base del prezzo dei biglietti è di una media del 2,7% ma secondo quanto riferisce Trenitalia all’agenzia Agi, riguarda solo chi viaggia in business ed executive, non le classi economy o supereconomy, in sintesi per chi viaggia in prima classe  il Frecciarossa Roma Milano costerà il 3,5% in più rispetto agli anni precedenti.

Per consolarvi di questo aumento delle tariffe, sempre Trenitalia afferma che in fondo i prezzi non venivano rivisti dal 2011 e non solo ci sono tratte tipo la Napoli Roma  che in fondo costeranno solo un euro in più rispetto alla media.

L’aumento dei biglietti ferroviari non è l’unica sorpresa del 2016, sono previsti aumenti anche delle tariffe aeree e dei pedaggi autostradali, a tal proposito le associazioni dei consumatori come Il Codacons  e Federconsumatori hanno già stabilito una stima di quanto costerà agli italiani viaggiare nel 2016, il costo di questi aumenti da quanto si legge è pari a 1,4 miliardi di euro. E’ ovvio che come tutte le stime queste sono cifre approssimative dettate anche da previsioni di ulteriori aumenti sui trasporti quali navi e traghetti.

Per ora accontentatevi di sapere quello che è certo: i treni costeranno di più. Sull’argomento tariffe viaggi torneremo per tenervi informati.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.