Bonus 2022. Aiuti e contributi attivi che puoi ancora prendere

0
22
Bonus 2022

I Bonus 2022 famiglia, spesa figli o lavoratori li trovi in questa lista aggiornata. Ecco quali agevolazioni hanno previsto governo e regioni spiegato in modo semplice.

Bonus 2022

I bonus 2022 si dividono in contributi dello stato o degli enti locali. Tuttavia non si parla sempre di aiuti in denaro, molti dei bonus statali sono infatti delle detrazioni che porterai nella tua denuncia del reddito. Ora passiamo alla lista dei bonus attivi che puoi ancora prendere.

Quali bonus ci saranno nel 2022

Bonus 200 euro.

Definito come contributo contro l’inflazione, questo bonus è un aiuto in denaro, ma attenzione sebbene sia esteso ad una vasta platea di italiani non spetta a tutti.

Ma in cosa consiste realmente questo aiuto?

Dipendenti, pensionati, disoccupati colf e stagionali e alcune categorie di autonomi riceveranno 200 euro in denaro a luglio e alcuni lo avranno dopo, forse ad ottobre. Per capire come puoi avere questi soldi devi collegarti al portale INPS.

Bonus edilizia 2022

In questa categoria sono compresi tutte le detrazioni fiscali per ristrutturazioni della casa e degli immobili. Quindi non fare di tutta l’erba un fascio, di tutte le agevolazioni governative questa è la più complessa e va valutata caso per caso. Il consiglio? Rivolgiti a degli esperti altrimenti perdi tempo a leggere i tanti articoli che escono su tali argomenti.

Bonus spesa

Si tratta di un contributo per famiglie bisognose che viene erogato da comuni o regioni, ma non è detto che la regione dove abiti abbia stanziato i fondi per tale aiuto

Bonus studenti

Questo continua ad esistere nonostante vi siano stati diverse denunce al riguardo. L’aiuto di 500 euro per i 18enni si può spendere solo in cultura, quindi concerti, libri sono spese ammesse.

Psicologo

Con la pandemia sono cresciuti i problemi mentali, in questo caso il governo ti finanzia fino a 600 euro per problemi legati alla salute mentale.

Bonus trasporti 60 euro

Per lavoratori e studenti esiste una agevolazione fino al 31 dicembre per l’acquisto dell’abbonamento dei mezzi di trasporto. Tetto massimo 60 euro, Isee  fino al max di 35mila euro.

E infine questi sono i bonus 2022 che puoi prendere, gli altri che spesso vedi su varie testate economiche o presunte tali, non sono soldi veri, è il caso ad esempio del famoso bonus tiroide o quello casalinghe che non è mai esistito.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.